Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

venerdì 2 novembre 2012

Torta di mele ubriaca

Alcune cose sono destinate a rimanere intramontabili: le canzoncine,  le scarpine "come quelle di Alice" nere di vernice, un peluche enorme di nome Lolone ("cagnolone" evidentemente era troppo difficile da pronunciare).
E questa torta: la torta con le mele caramellate che ogni tanto mamma mi faceva a merenda..
[Il brandy è stata una mia aggiunta, ma la ricetta è orgogliosamente di famiglia e super adatta alla merenda di qualsiasi bambino (o ex-bambino!) goloso..]


Ingredienti:
4 mele
200 gr di farina
225 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
100 ml di latte
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 bicchierino di Brandy

Procedimento:
Lavorate 50 gr di burro con 75 gr di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
Spalmate la crema sul fondo e le pareti di uno stampo. Sbucciate e tagliate a spicchi le mele e disponetele sul fondo. Lavorate i tuorli e lo zucchero, aggiungete la farina, il latte ed il lievito, il burro sciolto e i bianchi montati a neve ed infine il Brandy.
Versate nello stampo e infornate per 45/50 minuti a 150°.
Rovesciate subito lo stampo altrimenti il caramello si solidifica!

Suggerimenti:
- Fate più di uno strato di mele in modo tale che la torta ne risulti farcita.
- Non sciogliete il burro: toglietelo dal frigo qualche ora prima di lavorarlo. Se infatti risulta troppo liquido non si caramellerà al centro.
- Se una volta rovesciata le mele vi sembrano troppo chiare, rinfornatela con la superficie da caramellare verso l'alto e lasciatela sotto il grill per circa 3-4 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento