Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

venerdì 11 ottobre 2013

Tempo di Pesto alle Melanzane

Più che in omaggio all'autunno (c'entra poco, a ben vedere) questo pesto l'ho fatto pensando al mare siciliano, alla faccia del cambio d'armadio stagionale!

[Perdonerete la poca precisione nell'indicare le quantità.. Ma ho fatto tutto a occhio assaggiando via via. Esiste forse metodo migliore? - l'importante è lasciarne un po' per condire la pasta... ]

Ingredienti
2 melanzane
Concentrato di pomodoro q.b
Mandorle q.b
Olio evo q.b
Parmigiano q.b
Peperoncino q.b
Basilico q.b.
Sale e Pepe q.b 

Procedimento
Tagliate le melanzane a fettine, grigliatele e sbucciatele (a seconda dei vostri gusti e della buccia!); mettetele nel mixer e aggiungete i vari ingredienti. Frullate, assaggiate e aggiustate! io ho abbondato sia con il concentrato di pomodoro che con il parmigiano.
Allungate il pesto con un po' d'acqua di cottura, scolate la pasta [ho usato delle tagliatelline ai cereali] e servite. 

Buon pranzo!

NB: Un'altra variante potrebbe prevedere l'aggiunta di pomodori secchi.

Nessun commento:

Posta un commento