Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

sabato 25 maggio 2013

Crostata di Fragole Veg con frolla di Pistacchi


 
E' stato un pomeriggio di sperimentazioni: ho utilizzato per la prima volta il succo di mela concentrato al posto dello zucchero, creando inoltre il mio primo dolce Veg. Devo dire grazie ancora una volta a Salutiamoci e al suo "contest" di questo mese; le virgolette sono necessarie perché non si tratta di una vera e propria gara ma di una raccolta di ricette che, come unica regola, devono utilizzare un ingrediente di stagione (scelto di mese in mese) rispettando questa tabella. Questo mese è la volta delle fragole, ospitate da Nicole; sul suo blog troverete il regolamento più dettagliato, la lista delle ricette partecipanti ed un mare di squisitezze.

Bando alle ciance.. w le fragole!

Ingredienti
12  fragole bio
200 gr di farina integrale
100 gr di pistacchi
2 cucchiai di succo di mela concentrato
1 cucchiaino di lievito per dolci bio
6 cucchiai d'olio evo
marmellata di fragole della Rigoni di Asiago, "Fragole e Fragoline di bosco" (un barattolo e mezzo) [è senza zucchero e proviene da agricoltura biologica, la consiglio vivamente!]


Procedimento
Mescolate la farina con due cucchiai di succo di mela, il lievito e i pistacchi tritati finemente (tranne uno-due cucchiai da usare per la decorazione). Formate la "fontana" e versate nel centro l'olio e poca acqua, quindi impastate con cura. Formate una palla con l'impasto, copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti. Una volta riposata, stendete la pasta dentro una tortiera per crostate oliata ed infarinata, bucherellate il fondo e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotta, ricoprite la base con la marmellata e lasciate raffreddare. Tagliate cinque-sei fragole a pezzetti e spargetele sul dolce ormai freddo; ornate al centro con due-tre fragole tagliate per il lungo.


4 commenti:

  1. Ciao Serenella!!! Bellissima ricetta :) prima di pubblicarla ti chiedo di specificare che si tratta di marmellata senza zucchero e biologica :) anche se mi par di ricordare che questa, in particolare, è dolcificata con succo di mela :) baci, nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole, grazie mille! hai ragione: l'avevo dato per scontato, colpa mia :) rimedio subito! un bacio, complimenti e grazie ancora!

      Elimina
  2. che meraviglia!
    brava.
    Adoro Salutiamoci, è tanto che non partecipo però...
    *
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, davvero! ti seguo silenziosamente, ma non mi lascio sfuggire niente..
      Lo vuoi sapere un segreto? ho scoperto Salutiamoci proprio grazie a te! ;)

      Elimina