Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

giovedì 6 giugno 2013

Biscotti integrali con nocciole, uvetta e miele


Tuona. E che si fa quando piove e tu vorresti uscire in canottiera e calzoncini?
Io mi sono consolata con questi meravigliosi biscotti, senza burro né uova (ha anche smesso di tuonare!)



Ingredienti
250 gr di farina integrale
100 gr di nocciole [io ho usato la granella, ma meglio ancora sarebbe tritarle dopo averle leggermente tostate]
100 gr di uvetta
100 gr di miele di acacia
 4 cucchiai di olio evo
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte scremato

Procedimento
Mescolate il miele insieme all'olio in una ciotola, aggiungete le nocciole ed incorporate la farina integrale e il lievito setacciato. Per ultima unite l'uvetta precedentemente ammollata e tritata grossolanamente. Se dovesse risultare un impasto troppo sbriciolato, unite il mezzo bicchiere di latte.
Formate delle palline, schiacciatele leggermente e disponetele su una teglia coperta da carta da forno. Infornatele a 180° per circa 15 minuti.


2 commenti:

  1. Questa ricetta è splendida... devo assolutamente rifarli ;)
    bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi raccomando, fammi sapere come ti vengono ;)
      [Dici brava a me, ma ho dato uno sguardo alle tue ricette.. ho già l'acquolina in bocca! Complimenti!]

      Elimina