Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

domenica 5 maggio 2013

Riso Venere con pesto all'Avocado

.. Il razzismo nella vita quotidiana è inaccettabile, triste e sintomo di gravi problemi socio-culturali. Perché dunque esserlo anche nei confronti di una particolare varietà di riso?

Il riso Venere non solo è buonissimo, ma è anche più salutare del riso bianco raffinato, con proprietà organolettiche eccellenti: ha un contenuto di ferro quattro volte superiore al riso comune ed il doppio del selenio. Inoltre ha un alto contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione, che conferiscono al riso Venere proprio il suo caratteristico colorito nero. Esso è poi ricco di vitamine idrosolubili tra cui la B1 (tiamina), la B2 (riboflavina), la PP (niacina) e di calcio, selenio, zinco, magnesio e ferro. 
[per sapere di più andate qui]

Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di riso Venere
1/2 avocado maturo
8 foglie di basilico
una manciata di pinoli
2 cucchiai di parmigiano
olio q.b.
sale q.b.
pomodorini (tipo san marzano) q.b.


Procedimento
Mettete a lessare il riso in acqua bollente salata secondo quanto riportato dalla confezione (ha tempi di cottura piuttosto lunghi e ciò nonostante rimarrà sempre un po' al dente).
Nel frattempo mettete il basilico precedentemente lavato nel mixer e frullatelo insieme all'avocado fatto a pezzi, i pinoli, il parmigiano, l'olio ed il sale. Deve risultare una crema omogenea, se dovesse essere troppo compatta allungatela con un altro po' d'olio. 
Tagliate poi i pomodorini in pezzetti sufficientemente piccoli e uniteli alla ciotola dove avrete messo il pesto; mescolate il tutto. Se necessario, allungate la salsa con un po' di acqua di cottura [sì, è nera!]
Scolate il riso e unitelo al pesto, girate bene e servite ancora caldo!

Nessun commento:

Posta un commento