Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

mercoledì 9 ottobre 2013

PlumCake con marmellata di fichi al profumo di limone e cannella

Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie

Travisando il senso originario di Ungaretti, io mi sento esattamente come le foglie autunnali: colorata, calda, svolazzante.
Con questo stato d'animo pubblico una ricettina piena di gusto, sperando di fare un bel carico di allegria in vista di giornate più fredde.. 

Il plumcake partecipa al Contest di Cucinando ospitato sul blog di Morena!!

Ingredienti:
100 gr farina di Kamut
150 gr farina 00
2 uova
200 ml latte
100 ml olio evo
4 cucchiai di succo di mela concentrato
5 cucchiai colmi di marmellata di fichi (fatta in casa con i fichi della campagna!)
1 bustina di lievito
Succo di mezzo limone
Cannella q.b 
Uvetta q.b
180 gr di nocciole pelate

Procedimento:
Sbattete le uova insieme a latte ed olio, unite le farine setacciate e mescolate. Se l'impasto dovesse risultare troppo compatto aggiungete altro latte. Aggiungete poi il succo di limone, il succo di mela concentrato, la marmellata di fichi e la cannella. Amalgamate bene e unite anche il lievito. Mentre fate rinvenire l'uvetta in acqua tipieda tritate in maniera grossolana le nocciole; unitene la metà all'impasto insieme all'uvetta precedentemente infarinata. 
Versate il tutto in uno stampo per Plumcake imburrato e cospargete con le nocciole rimaste.
Infornate a 180° per c.ca un'ora [rimane valido quanto sempre sostenuto: dipende dal forno! Se andate a naso è meglio; ad ogni modo resta sempre ottima la prova dello stecchino]

Lasciate raffreddare e ingozzatevi!


1 commento:

  1. Bellissima ricetta...e il "ingozzatevi" finale...è meraviglioso! :)

    RispondiElimina