Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

domenica 14 luglio 2013

Crostata di Pesche

Se per cucinare questa torta ci volesse lo stesso tempo che occorre per mangiarla.. sarebbe forse troppo facile!

E' una torta "senza": senza uova, senza burro, senza latte, senza zucchero (solo un cucchiaio). Tuttavia è una torta con tante tante pesche e tanto tanto buona! Da rifare.. e rifare, e rifare, e rifare.

[La ricetta della base è ripresa da Cucina Naturale. Sempre una sicurezza!]


Ingredienti
120 g di farina di frumento tipo 0
100 ml di succo di mela
40 g di nocciole tostate
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pizzico di lievito per dolci
4 pesche grandi bio
1 barattolo di marmellata di pesche bio (senza zucchero aggiunto)

Procedimento
Frullate finemente le nocciole insieme allo zucchero e poi mescolateli all’olio. Setacciate farina e lievito e sistemateli a fontana su una spianatoia, aggiungete l’olio alle nocciole e un po’ del succo di mela, quindi impastate versando il restante succo di mela. Una volta ottenuto un composto morbido, avvolgetelo in un panno e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Ritagliate un disco di carta da forno leggermente più grande di una tortiera da 22 cm di diametro, stendetevi sopra la pasta col mattarello e trasferite il tutto nella tortiera formando un bordo alto un centimetro. Bucherellate il fondo e ricoprite con un altro foglio di carta da forno, cospargetelo di fagioli e cuocetelo in forno preriscaldato per 15 minuti a 150°. Una volta tolto dal forno, togliete i fagioli, la carta da forno e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Infine spalmate la marmellata sul fondo della torta e cuocete finché la marmellata non si sarà rappresa, per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e decorate con le pesche che avrete tagliato a fette sottili.
[Se lasciate riposare in frigo per un paio di ore è meglio!] 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento