Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

mercoledì 3 ottobre 2012

TRONCHETTI DI KAMUT ALLE MORE

La nostalgia è così: viene quando meno te lo aspetti.
Così, mentre stai finendo il tuo piatto di gnocchi ti tornano in mente i biscotti di Wholefood scoperti poche settimane prima, i quali dallo scaffale ti avevano supplicata di assaggiarli..
Tu, magnanima, ne hai riempito una bustina per poi scoprire che erano dei meravigliosi crumbles con marmellata freschissima!
Il rientro dalle vacanze fa brutti scherzi, ma si rimedia facile: ecco la ricetta che mi ha permesso per un attimo di vincere la nostalgia dell'estate appena finita.

Ingredienti:
200 gr Farina di Kamut
200 gr zucchero di canna
1 presa di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
2 tuorli
1/2 bicchiere olio evo

marmellata di more

Procedimento:
Mescolate lo zucchero col mezzo bicchiere d'olio ed i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo al quale unirete la farina che avrete precedentemente setacciato insieme al sale e al lievito, se dovesse risultare troppo secca potere aggiungere un poco di latte.
Lavorate velocemente fino ad ottenere una palla abbastanza morbida, dividete il composto in due parti, avvolgetele con la pellicola e riponetele in frigorifero per 30 minuti.
Stendete poi una delle due parti su una teglia rettangolare e spalmatevi uno strato abbondante di marmellata; infine sbriciolate grossolanamente l'altra metà della pasta frolla sopra la teglia.
Infornate a 180° fino a che il crumble non apparirà ben dorato; fare la prova dello stecchino per assicurarvi che anche la base sia giunta a cottura.
Lasciare raffreddare e tagliare in quadratini.



Nessun commento:

Posta un commento