Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

mercoledì 7 novembre 2012

Lasagne alla Zucca


Colgo al volo la sfida di Salutiamoci per preparare il mio primo piatto quasi-vegan.. (quasi perché in quanto lasagne è pasta all'uovo, però mi sono adoperata per cercarle biologiche).
Il gioco è semplice: ogni mese viene scelto un ingrediente di stagione col quale si deve preparare un piatto che utilizzi gli ingredienti consigliati da questa tabella, la quale è stata stilata sotto la guida delle indicazioni alimentari del Prof. Franco Berrino dell’Istituto dei Tumori di Milano e da quelle dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa.
Questo mese la zucca è ospitata da La Via Macrobiotica.
Ingredienti:
1 kg di zucca gialla
1 porro
lasagne di grano duro
olio evo
sale (marino)
Per la besciamella:
1/2L di latte di soia
50 gr di farina 0
noce moscata
olio evo
sale (marino)

Procedimento:
Preparate la besciamella secondo la ricetta che ho trovato su Veganblog, veramente ottima (io ho utilizzato la farina 0 e il sale marino, onde evitare l'uso di ingredienti raffinati, così come specificato tra gli ingredienti).
Nel frattempo, passate velocemente il porro -che avrete precedentemente tagliato a tocchetti- in padella con un filo d'olio, lasciando imbiondire ma senza far soffriggere. Unite la zucca tagliata a cubetti, coprite e lasciate andare a fiamma media fino a che non si ammorbidisce; passate quindi il tutto.
Sistemate in una teglia rettangolare un primo strato di lasagne, spalmateci il passato di zucca e porri e infine la besciamella; ripetete poi per un altro strato.
[Se vi avanzano ancora zucca o besciamella fate anche il terzo strato! (è sempre meglio abbondare)]
Infornate in forno riscaldato a 150° per c.ca 1h.

Suppongo che il giorno dopo siano ancora più buone. Mi tocca utilizzare il condizionale perché nel giro di venti minuti la teglia è stata spolverata..

4 commenti:

  1. grazie per la partecipazione, serenella, lasagne golosissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere! grazie a voi per la bellissima iniziativa. Al mese prossimo!

      Elimina
  2. suppongo anche io che siano proprio strepitose.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille..
      tengo tantissimo a sapere il risultato qualora deciderete di provarle!

      Elimina