Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

domenica 28 aprile 2013

Rose del deserto [farina di castagne, fiocchi di mais al cioccolato, prugne, uvetta e pinoli]


... succede, a volte, che si abbia voglia di qualcosa senza riuscire ad identificare bene cosa. Ieri sera ho deciso di rimediare buttando dentro una ciotola i vari ingredienti che aprendo la dispensa mi sembravano adatti a placare la voglia di dolce. Risultato molto al di sopra delle aspettative!

Ingredienti
150 gr farina di castagne
150 gr farina 0
100 gr zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
1 uovo
5 cucchiai di olio
latte q.b.
pinoli q.b.
uvetta q.b.
5-6 prugne denocciolate
fiocchi di mais al cioccolato

Procedimento
Unite in una ciotola le due farine, lo zucchero ed il lievito. Aggiungete l'uovo, l'olio ed il latte fino ad ottener un impasto non troppo morbido (dovrete farne delle palline con le mani). Unite poi pinoli, uvetta e prugne (che avrete precedentemente tagliato in piccoli pezzettini). 
Formate delle piccole palline con le mani e passatele in una ciotola ripiena di cereali fino a terminare l'impasto.
Mettetele in una teglia rivestita da carta da forno e infornatele a 180° per circa 20 minuti, fino a che non appaiano dorate [io in genere vado a naso: se comincia a sentirsi un profumo invitante, tolgo dal forno].

Nessun commento:

Posta un commento