Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

domenica 21 ottobre 2012

Cuori di carciofo con formaggio e noci


Ci sono due cose a cui non potrò mai rinunciare: i carciofi e le noci. Unite questi due ingredienti e mi vedrete sciogliere in un turbine di golosità...

Ingredienti:
9 carciofi
200 gr di pecorino romano morbido
200 gr di parmigiano
3 fette di scamorza affumicata
100 gr di noci
2 fette di pane morbido
1 uovo

Procedimento:
Tagliate il gambo ai carciofi, pulitelo e mettetelo dentro una ciotola col succo di mezzo limone onde evitare che si anneriscano. Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne, tagliate le parti più dure e scavateli con un coltellino (via via che procedete metteteli nell'acqua con il limone).
Lessateli per c.ca 15 minuti in acqua bollente salata. Nel frattempo tritate insieme i formaggi, le noci e le fette di pane private della crosta, aggiungete i gambi dei carciofi lessati e legate tutto con l'uovo.
Riempite i cuori di carciofo (che avrete precedentemente scolato e asciugato con della carta da cucina) con l'impasto, poneteli in una teglia con carta forno e cospargeteli di pane grattugiato, versatevi un filo d'olio e cuocete a 180° per c.ca mezz'ora.



Nessun commento:

Posta un commento