Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

domenica 21 ottobre 2012

Passato di Ceci, Porri e Patate

Essendo una feria sostenitrice della necessità di riutilizzare gli avanzi, quando ho aperto il frigo e mi sono trovata davanti un contenitore per alimenti colmo di ceci lessati ho subito pensato a come risolvere il pranzo domenicale...

Ingredienti:
800 gr di ceci lessati
5 patate a pasta gialla, lessate
1 porro
1 bicchiere di latte intero
1 cucchiaio di panna per cucinare
sale, pepe, olio evo

Procedimento:
Tritate finemente il porro e fatelo imbiondire in una casseruola. Poco prima che inizi a soffriggere, versate i ceci con il liquido di governo (che avrete mantenuto dopo averli lessati) e le patate tagliate a tocchetti. Mescolate e lasciare insaporire per 10 minuti.
Togliete dal fuoco e passate il tutto col frullatore ad immersione; riaccendete la fiamma, unite il latte e la panna e dopo aver mescolato con cura lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Aggiustate di sale e pepe e servite il passato ancora caldo con un "c" d'olio.


Nessun commento:

Posta un commento