Con le mani in pasta

La mia foto
Con la testa constantemente tra le nuvole, il profumo della farina e la magia dello sposarsi degli ingredienti mi riportano per pochi attimi sulla terra, giusto per assaggiare qualcosa.. Qui non troverete ricette con carne e pesce, perché non li mangio. Cercherò di usare anche pochi ingredienti raffinati, ma rimango una golosa e mi concedo qualche vizio, quindi latte, burro e uova rimaranno..

lunedì 15 ottobre 2012

Ciambella di Grano Saraceno e Carote con Crema alla Cannella




Dovrebbe essere obbligatorio, ogni domenica mattina, svegliarsi con la cucina invasa dell'odore della cannella e dello zucchero a velo.
Questa, in poche parole, è quello che più racchiude tutto ciò che per me deve contenere una torta: ingredienti semplici, facilmente rintracciabili e che insieme creano un perfetto accordo..
Sarà il brandy, saranno le carote, sarà il grano saraceno, ma oggi mi sono svegliata col sorriso e con un super baffo di crema alla cannella!

Ingredienti per la torta:
3 carote
1 bicchiere di farina di grano saraceno
120 gr di farina di mandorle
1 bicchiere di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
3 uova (3 albumi+ 3 tuorli)
1/2 bicchiere di brandy
1/2 bicchiere di olio di semi

Ingredienti per la crema alla cannella:
400 ml di latte intero
4 tuorli
80 gr di zucchero
2 cucchiai di farina
una stecca di cannella
cannella in polvere
una noce di burro

Procedimento:
Grattugiate le carote, unite il bicchiere di farina, la farina di mandorle, il bicchiere di zucchero, i tre tuorli, 1/2 bicchiere di brandy, meno di mezzo bicchiere di olio di semi, 1/2 bustina di lievito, i tre albumi montati a neve. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 40' circa.

Per la crema:
Mentre fate fremere il latte in un pentolino su un fuoco medio con la stecca di cannella, amalgamate i tuorli con lo zucchero e la farina. Incorporate al latte e girate continuamente fino a che la crema non vela il cucchiaio, quindi aggiungete la noce di burro. Lasciate raffreddare e, se volete, spolverate di cannella in polvere.


Nessun commento:

Posta un commento